Top cucina, le soluzioni di design

top cucina

Il top cucina è uno degli elementi più importanti da considerare quando si decide di acquistare o rinnovare l’ambiente. Un dato di fatto è l’utilizzo continuo del top cucina. Per questa ragione è necessario sceglierlo accuratamente.

Nel momento in cui lo sceglierete entrano in gioco, come avrete modo di approfondire più nel dettaglio in seguito, numerosi aspetti. Non è infatti importante solo la sua estetica! Ma è necessario che valutiate attentamente anche la sua funzionalità. Esso infatti deve essere resistente, robusto e performante ma allo stesso tempo, pratico da pulire ed elegante.

La sua scelta ovviamente viene in buona parte influenzata dall’utilizzo che ne farete. Più è assiduo ed intenso, migliore e pregiato dovrà essere il materiale con il quale viene realizzato. Solo in questo modo infatti potremo contare su di una resistenza extra.

Come scegliere il materiale giusto del proprio piano cucina?

Al giorno d’oggi, l’offerta che il mercato mette a disposizione è ampia e permette di poter spaziare in modo considerevole tra le varie soluzioni proposte. In base ai propri gusti, alle esigenze e anche in base al budget. Ed è proprio su questo aspetto che è necessario soffermarsi. Un piano cucina infatti rispecchia in modo molto preciso l’utilizzo che ne fate.

Nel caso di un uso frequente ed inteso, sarà opportuno optare per quei materiali che sono più resistenti e facili da pulire. Solo in questo modo eviteremo di diventare schiavi della cucina! La realizzazione del piano cucina può avvenire con una quantità molto diversa di materiali, vediamoli insieme:

  • Piano da cucina in laminato: il laminato rimane senza ombra di dubbio una delle soluzioni che storicamente viene utilizzata con maggiore frequenza. Grazie ad un costo di produzione non eccessivo e ad una buona robustezza, questo piano è in grado di assicurare una resistenza molto buona. Soprattutto in relazione al notevole livello di personalizzazione che è consentito. La sua robustezza e la sua resistenza sono notevoli tanto che è in grado di sopportare in modo efficace i graffi e gli strisci in modo decisamente interessante. Questa soluzione solitamente offre un ottimo rapporto qualità prezzo.
  • Piano cucina in marmo o granito: i piani cucina che vengono realizzati in marmo o granito si contraddistinguono per una eleganza e una raffinatezza unica! Sono infatti gli unici in grado di regalare un senso di calore alla cucina che non viene raggiunto da nessun’altra soluzione. Essi in modo particolare per quanto concerne il marmo, si sposano alla perfezione con gli arredi in legno.
  • Piano cucina in quarzo: i piani da lavoro realizzati in quarzo si contraddistinguono per le medesime, se non migliori, performance estetiche del marmo, ma con una marcia in più. La loro resistenza all’abrasione, infatti è decisamente maggiore e permette loro di rimanere sempre perfetti senza mai evidenziare graffi.

Piano lavoro della cucina: il design al servizio dell’utilità

Abbiamo compreso quanto la scelta del top cucina sia un momento importate. Non sono tuttavia determinanti solo i materiali, ma anche le rifiniture svolgono un ruolo centrale. Sono molte, infatti le soluzioni che disponibili. Variando colore e tipologia di lavorazione è possibile regalare al vostro piano cucina una estetica tutta diversa e permettergli di conseguenza di inserirsi nella vostra cucina in modo del tutto unico. Non vi rimane a questo punto che chiedere consiglio ai nostri esperti e scegliere il top cucina che più soddisfa le vostre esigenze

Leave a Reply

Azienda

Mister Vetrano è azienda leader nell’arredamento classico, moderno e contemporaneo. Offre inoltre un servizio di interior design personalizzato negli showroom di Veglie e Salice Salentino (Lecce).