Top cucina effetto pietra: guida alla scelta

top cucina effetto pietra - mister vetrano

Quando si tratta di fare scelte d’arredo in cucina, il primo aspetto da considerare è quello di orientarsi verso materiali eccellenti e durevoli, dal momento che questa è senza dubbio una delle zone maggiormente soggette all’usura. In particolare quando si parla di top cucina, è importante fare scelte consapevoli che possano rispecchiare i vostri gusti estetici senza rinunciare alla funzionalità.  Tra le tendenze del momento spiccano le superfici effetto pietra che richiamano gli elementi naturali con texture realistiche e materiche.

Quali sono i materiali che maggiormente esaltano la bellezza di questo effetto per il top cucina?

Top cucina in quarzo

Il top in quarzo risulta essere senza dubbio una scelta molto apprezzata sotto vari punti di vista. Trattandosi di un materiale estremamente resistente ad urti e graffi, consente di lavorare in piena libertà e sbizzarrirsi nelle preparazioni senza il timore di rovinarlo. Tra i suoi vantaggi inoltre spicca la:

  • poca manutenzione necessaria
  • sua resistenza alle macchie
  • facilità nella pulizia

Stosa ad esempio ha proposto interessanti declinazioni di colori come il grigio, il nero ed il beige che fanno risaltare la bellezza dell’effetto pietra.

top cucina effetto pietra - stosa - mister vetrano

Top in Neolith®

Il Neolith® appartiene alla famiglia delle pietre sinterizzate che rappresentano la nuova generazione dei top di altissima qualità. É  il risultato della lavorazione di materiali di origine 100% naturali sottoposti a pressione e temperature elevatissime. Grazie alla sua porosità pari a 0 è perfetto per realizzare top in cucina con un assorbimento di macchie o detergenti pressoché nullo. Le superfici così realizzate sono inoltre estremamente resistenti a:

  • graffi
  • urti
  • alte temperature

I modi in cui si può adoperare il Neolith® sono infiniti, integrando ad esempio anche il lavello nella lavorazione del piano, creando così un tutt’uno e assicurando una resa elegante, funzionale e con un effetto pietra davvero sbalorditivo!

Top in HPL

Un top in HPL (“High Pressure Laminate”) consiste in un’evoluzione del tradizionale laminato realizzato con strati di fibre di cellulosa e resine e sottoposto ad alta pressione. Questo tipo di materiale è ideale per l’applicazione in cucina grazie alle sue caratteristiche tecniche di:

  • resistenza agli urti
  • idrorepellenza e repellenza alle macchie

Questa tipologia di top può essere realizzato in molteplici colori e texture interessanti con una ottima resa estetica soprattutto se cercate un tocco naturale in cucina.

Mister Vetrano è rivenditore autorizzato di Stosa Cucine: lasciati conquistare dalle incredibili proposte negli showroom di Veglie e Salice Salentino.

Leave a Reply