Tavolo e sedie in casa: guida alla scelta

tavolo e sedie guida alla scelta

Scegliere il tavolo e le sedie perfette per la propria casa può richiedere molto tempo se non si hanno delle linee guida da seguire. L’obiettivo principale è certamente quello di trovare elementi d’arredo che si integrano perfettamente tra loro e con l’ambiente circostante. Dovranno poi rispettare alcune caratteristiche affinché possano incontrare i vostri gusti estetici ed assolvere al loro scopo in modo funzionale.

Vediamo quindi quali sono i parametri essenziali da tenere in considerazione prima di effettuare un acquisto di questo tipo.

Tipo di utilizzo

Forse vi potrà sembrare una domanda banale, ma in realtà è fondamentale per procedere con gli step successivi senza incorrere in errori. Che tipo di uso vorrete fare del tavolo e delle sedie? Ad esempio. se saranno impiegati in cucina o nel vostro open space, potreste volerli usare per riunirvi durante i pasti. Se la vostra famiglia è numerosa e ci sono anche dei bambini, un’ottima idea è quella di prediligere un materiale solido e resistente (ma non per questo meno raffinato), che possa sopportare quindi urti e sollecitazioni.

Se invece si tratta di complementi utilizzati con minore frequenza, magari per delle occasioni speciali o in presenza di ospiti, la soluzione potrebbe essere diversa. Via libera a materiali anche più delicati per un tocco unico e dalla forte componente estetica.

tavolo e sedie in casa mister vetrano

Il colore

Come già anticipato, quando si scelgono sedie e tavolo per la propria casa è importante che l’aspetto generale risulti armonioso con l’ambiente circostante. Per questo motivo un altro fattore da studiare con attenzione è la scelta dei colori. Se rivestimenti e arredi sono stati realizzati in toni neutri e delicati, allora si potrà osare per una variante accesa, che possa essere il vero e proprio focus della stanza giocando ad esempio sul tessuto  della sedia o sulle gambe del tavolo.  Se invece il salotto possiede alcuni pezzi di design particolare, meglio mantenere il tavolo con le sedie neutri, optando per esempio per un elegante legno.

tavolo e sedie mister vetrano

Scegliere il tavolo e le sedie per forma e dimensioni

Un altro aspetto da considerare prima dell’acquisto di un nuovo tavolo completo di sedie per la propria casa è il luogo dove verranno collocati, scegliendo la misura corretta. Se l’area è ampia, un formato eccessivamente piccolo può risultare poco adatto per le proporzioni. Al contrario se l’area è ridotta, un tavolo ingombrante e delle sedie troppo ampie daranno come risultato un ambiente caotico e poco pratico.
In base alle dimensioni dell’ambiente quindi, si potrà procedere poi alla scelta della forma più adatta per le sedie (a poltroncina, alte, a sgabello, con o senza schienale ecc) e del tavolo (quadrato, rettangolare, tondo o ovale).

Grazie ai consigli dei nostri esperti e alle incredibili proposte d’arredo presenti negli showroom Mister Vetrano di Veglie e Salice Salentino, avrete l’imbarazzo della scelta nel trovare il tavolo e le sedie più adatti alle vostre esigenze.

Leave a Reply

Azienda

Mister Vetrano è azienda leader nell’arredamento classico, moderno e contemporaneo. Offre inoltre un servizio di interior design personalizzato negli showroom di Veglie e Salice Salentino (Lecce).