Stile industriale: come arredare la casa in modo impeccabile

stile industriale mistervetrano arredamento

Scegliere uno stile industriale per arredare la propria casa è oggi una delle tendenze più richieste e apprezzate. L’ispirazione di questo look affonda le sue radici nelle vecchie fabbriche e magazzini, che è state poi reinventato per realizzare loft urbani ed ambienti con toni moderni e unici.

Oggi vi sveleremo alcuni consigli per ricreare fedelmente questo stile nella vostra casa!

Cosa caratterizza lo stile industriale

Quando si parla di questo stile, ci sono alcune linee guida ed elementi in grado di trasformare la tua casa, tra cui:

  • scegliere una palette colori che vira a tonalità più scure (nero, marrone e grigi) con accenti più chiari e neutri
  • creare spazi open space con alti soffitti e travi a vista
  • mixare in modo equilibrato materiali moderni e di recupero (legno, metalli, pelle, vetro e pietre naturali)
  • prediligere finiture e lavorazioni “vissute”
  • alternare in modo bilanciato complementi moderni e vintage
  • creare pareti in mattoni
  • lampade e lampadari in metallo (rame, ottone, acciaio)

stile industriale casa mistervetrano

Dai spazio alla creatività

Un elemento chiave per creare uno stile industriale è la creatività: il ritorno a materiali davvero semplici ma resistenti e la valorizzazione di ciò che è disponibile. Pensiamo ad esempio alle scaffalature fatte di assi di legno, librerie poggiate su pareti di mattoni o scale in metallo scuro per collegare la zona notte con l’area living.

stile industriale loft

Studia l’ambiente

Ogni ambiente ha funzioni e necessità differenti. Per questo è sempre importante studiare ogni zona inserendo la giusta quantità di complementi che donino uno stile perfetto senza però rinunciare alla funzionalità. Il segreto quindi per realizzare nel modo giusto uno stile industriale in ogni ambiente è giocare con finiture, nuance, materiali. Se ad esempio amate organizzare cene in compagnia dei vostri amici, optate per un open space che colleghi cucina e living ed inserite un’isola in legno massello ed un ampio tavolo realizzato con materiali di recupero.

Considerate la stanza da letto il vostro rifugio? Via libera a pareti in mattoni su cui attaccare stampe e cornici, un letto ampio ed un armadio in cui il legno ed il metallo siano i protagonisti. Il tocco perfetto? Lampade da terra e da soffitto in metallo opaco!

Per ricevere consigli personalizzati e arredare in perfetto stile industrial la vostra casa, potete richiedere una consulenza con i i nostri esperti e visitare i nostri showroom di Veglie e Salice Salentino.

Leave a Reply

Azienda

Mister Vetrano è azienda leader nell’arredamento classico, moderno e contemporaneo. Offre inoltre un servizio di interior design personalizzato negli showroom di Veglie e Salice Salentino (Lecce).