Idee d’arredo per interni originali

L’idea di arredare casa in modo originale è sempre una bella sfida! Non è sufficiente andare alla ricerca di pezzi di design unici o di mobili particolarmente estrosi. La cosa più importante, in questi casi, è quella di trovare soluzioni ricercate ma, al tempo stesso, funzionali. Vediamo insieme alcune idee d’arredo per degli interni originali.

Per rendere speciale la vostra abitazione, non è importante che abbiate spazi grandi. Il segreto è sempre quello di trovare delle visioni di arredo che mantengano il giusto equilibrio. Ovvio è che questo gioco è certamente più facile da realizzare in stanze più grandi, dando così il via libera alla creatività. Il consiglio dei nostri interior designer è quello di partire da un progetto per poi concentrarvi sull’acquisto dell’arredamento.

Come arredare gli spazi

Quando si ha la fortuna di abitare in case piuttosto spaziose, il problema principale è quello di trovare delle idee d’arredo originali. Che siano insomma, in grado di eliminare la sensazione di vuoto, spesso opprimente, creata da un ambiente molto grande.

In questi casi, però, l’errore più comune è quello di farsi prendere la mano, finendo così, per riempire ogni spazio della casa senza prestare attenzione all’insieme armonico dei volumi.

Potete, ad esempio, partire dal living, che rappresenta il cuore della casa. Lo spazio dedicato al soggiorno può facilmente diventare il luogo da cui partire per trovare soluzioni d’arredo efficaci e originali. Dando così un’impronta particolare all’intera abitazione: se la metratura è davvero ampia, è possibile installare una parete attrezzata realizzata con arredi di design, in modo da poter creare più ambienti comunicanti senza chiudere la visuale. Lasciando così l’occhio dell’osservatore libero di spaziare all’interno della stanza.

Questo tipo di soluzione è un metodo facile e creativo per ottenere un effetto dinamico e funzionale. Cercando sempre di preferire disposizioni che non blocchino l’ingresso della luce naturale ed utilizzando materiali leggeri e non ingombranti.

Una tendenza che si sta facendo molto apprezzare è quella di creare una suddivisione ottica, posizionando vetrate o porte scorrevoli trasparenti, in modo da separare due ambienti in modo davvero elegante. Grazie a questa soluzione, è possibile creare spazi funzionali all’interno di grandi ambienti, il tutto con il minimo sforzo.

Alternativamente, è possibile giocare con gli spazi creando illusioni ottiche che slancino il solaio verso l’alto. In questo caso, installare porte e finestre a tutta altezza è il trend del momento e contribuirà a dare un gusto contemporaneo e moderno alla vostra abitazione.

Quale stile scegliere

Non solo soluzioni progettuali, ma anche pezzi di design possono giocare un ruolo determinante per rinnovare gli ambienti della vostra casa. Il segreto, in questo caso, è quello di trovare il giusto mix tra vecchio e nuovo. I complementi di arredo, infatti, rappresentano una soluzione immediata e facilmente reperibile per movimentare l’arredamento senza stravolgerlo.

Come sfruttare le altezze

Se la vostra casa è dotata di altezze importanti, la cosa migliore è quella di cercare di sfruttarle a vostro vantaggio. In questo caso, è possibile creare delle sovrapposizioni di volumi con controsoffittature di design e pareti oblique. Si realizzano visuali davvero insolite ed interessanti.

In alternativa, per chi possiede finestre molto grandi, è possibile realizzare dei soppalchi da destinare a spazio studio oppure a camera da letto oppure installare eleganti sospensioni, come lampadari con forme ricercate e di design. Solo le idee d’arredo ben pensate posso realizzare degli interni originali!

 

Leave a Reply

Azienda

Mister Vetrano è azienda leader nell’arredamento classico, moderno e contemporaneo. Offre inoltre un servizio di interior design personalizzato negli showroom di Veglie e Salice Salentino (Lecce).