Cuscini per arredo: colore e stile in salotto

Esattamente come una persona vestita con cura, elegante e di classe, anche gli ambienti, se ben arredati, danno alla casa un aspetto raffinato e curato. Nell’arredamento bisogna dare la giusta importanza ai mobili, specialmente ai colori, al rispetto delle proporzioni con la corretta alternanza di spazi vuoti e pieni. Ma senza alcun dubbio i i complementi d’arredo, nello specifico i cuscini, possono fare la differenza. I cuscini per arredo sono dei complementi che vanno selezionati con molta cura per personalizzare l’arredamento della propria casa. In base allo stile preferito, i cuscini d’arredo sono perfetti per impreziosire il letto, le poltrone, le panche e il divano per portare colore e stile in salotto.

Scegliere il cuscino perfetto per ogni ambiente

Il salotto di casa è un ambiente dedicato all’accoglienza degli ospiti e quindi richiede molta cura nell’arredamento. I divani e le poltrone devono essere eleganti, ma principalmente confortevoli e comodi. Per questo motivo è importante che i cuscini per arredo siano coordinati con il resto dell’ambiente che li circonda. Di ottima fattura, ben rifiniti e soffici, solo così gli ospiti potranno sentirsi a proprio agio.

Ma i cuscini per arredo non svolgono un’azione importante solo in salotto, ma anche in camera da letto contribuiscono a rendere l’ambiente armonioso e accogliente. Esattamente come per il salotto, i cuscini d’arredo per il letto vanno coordinati con i mobili, con i colori dominanti della stanza e soprattutto con gli altri tessuti d’arredo, come runner da letto e coordinati. Se si vuole impreziosire un’ambiente estero, come un balcone, un giardino oppure una terrazza, non possono mancare i cuscini per arredo da esterno. Sono realizzati in tessuti freschi e resistenti come cotone e lino, o in eco-pelle. Di svariate misure e colorati consentono di creare l’atmosfera giusta anche all’esterno della casa.

Cuscini per arredo perfetti per tutti gli stili

I cuscini d’arredo sono di diverse misure, grandi o piccoli e di forme diverse. Rotondi, quadrati e rettangolari. Sono dei complementi per arredo che consentono facilmente di cambiare lo stile, danno un tocco nuovo all’ambiente e soprattutto permettono di personalizzare l’arredamento.
Se si preferisce lo stile classico elegante, il consiglio è quello di scegliere dei cuscini eleganti, realizzati con tessuti pregiati e di alta qualità, come il velluto, la seta, il damascato e cuscini su misura o particolari e fatti a mano.

Se invece si preferisce lo stile moderno, glamour e di design, la scelta ideale sono cuscini d’arredo moderni con colori e fantasie che cambiano ogni anno. Per tutti gli amanti dello stile chic e country chic i cuscini ideali sono realizzati con materiali naturali come il cotone e il lino. Il cuscino perfetto in stile shabby chic è realizzato con un tessuto dal colore tenue e tinte pastello impreziosito con merletti e pizzi. Per il country chic invece si utilizza stoffa con i colori caldi della terra e fantasie a quadretti in perfetto stile country, oppure le fantasie floreali e il tartan.

Per concludere, quindi, possiamo dire che le regole sono dettate principalmente dal buon gusto, dall’abbinamento dei colori e delle forme per esaltare lo stile della propria casa. In ogni caso ricordiamoci che le regole sono fatte per essere infrante e quindi se un’abbinamento piace, perché no, in fondo l’importante è impreziosire l’ambiente con i cuscini per arredo.

Leave a Reply

Azienda

Mister Vetrano è azienda leader nell’arredamento classico, moderno e contemporaneo. Offre inoltre un servizio di interior design personalizzato negli showroom di Veglie e Salice Salentino (Lecce).