Cucina lineare: guida al design

cucina lineare design mister vetrano

Ispirata ad un’estetica minimal e semplice, la cucina lineare crea uno spazio incentrato sulla funzionalità ma senza rinunciare allo stile. Questa soluzione si rivela essere molto apprezzata grazie alla sua versatile, così da poter essere inserita perfettamente in ambienti di differenti dimensioni.

Ecco alcune utili informazioni per poter realizzare una cucina lineare nella vostra abitazione!

Cucina lineare: struttura e vantaggi

Anche nota come “cucina a parete”, la cucina lineare si presenta con un design minimalista, una disposizione pulita, con tutti gli elementi essenziali come piano cottura, lavello e frigorifero allineati uno dopo l’altro. Questa struttura si traduce in una serie di vantaggi, come ad esempio:

  • un’ottima praticità di movimento
  • una migliore organizzazione degli spazi di lavoro
  • un aspetto chic ed ordinato

cucina lineare mister vetrano

Una scelta versatile per gli ambienti

Il fatto di essere una soluzione versatile rende la cucina lineare davvero perfetta sia per gli spazi più piccoli che per quelli più ampi. Infatti:

  • per le cucine piccole: si potranno scegliere mobili più alti per fornire spazio di archiviazione importantissimo verso l’alto. Un’alternativa al contrario è quella di optare per complementi orizzontali con cassetti più grandi, così da creare l’illusione di una stanza molto più lunga.
  • per le cucine grandi: si potrà invece aggiungere uno spazio extra (isola o penisola), aumentando lo spazio di lavoro e di archiviazione

cucina lineare arrex mister vetrano

Consigli di design

Spesso l’idea di inserire una cucina lineare può apparire eccessivamente tradizionale. Tuttavia, con i giusti consigli di professionisti del settore, una scelta di questo tipo può rivelarsi invece unica, pratica ed originale. Ad esempio, per rendere più accattivamene l’ambiente una buona idea è quella di utilizzare colori complementari per armadi e controsoffitti.

Quando si progetta il cosiddetto “triangolo di lavoro”, è importante poi separare (ma non eccessivamente) la zona lavello da quella dedicata alla cottura, così da evitare spiacevoli incidenti ma allo stesso tempo essere pratici durante le diverse operazioni in cucina. Un altro suggerimento riguarda poi la scelta dell’illuminazione che può aiutare a mantenere le superfici ariose e luminose, aprendo allo stesso tempo lo spazio per creare un luogo invitante per gli ospiti. 

Vorreste una cucina lineare per la vostra casa ma temete di commettere errori durante la fase di progettazione? Affidatevi ai consigli dei nostri esperti e richiedete una consulenza  negli showroom Mister Vetrano di Veglie e Salice Salentino.

Leave a Reply