Casa con soffitto a volta: consigli per un arredamento ricco di stile

soffitto a volta arredamento salento lecce

Molte case presentano i soffitti a volta, una particolare copertura architettonica dalla forma circolare che dona all’ambiente un fascino senza tempo. Il soffitto a volta rappresenta difatti un’eredità preziosa. Un valore aggiunto che conferisce eleganza all’abitazione a patto che venga valorizzato con il giusto stile di arredo.

Esistono molte tipologie di soffitti a volta, dai mattoni alla pietra, agli intonacati fino a quelli affrescati o arricchiti da disegni decorativi. A seconda del materiale di costruzione assumono subito un aspetto rustico o moderno. La loro forma, dalla semplice botte alla multiforme crociera, conferisce all’ambiente tratti distintivi del tutto singolari.

Soffitti a volta e arredamento

Non sempre i soffitti a volta sono sinonimo di tradizione. Sempre più abitazioni contemporanee, infatti, sono composte dal fascino senza tempo di un soffitto a volta. A volte anche all’interno di ambienti dai toni industriali per creare un ambiente ricco di carattere e personalità.

Se si tratta poi di soffitti molto alti, una soluzione molto valida sia dal punto di vista estetico che da quello pratico, è quella di creare un soppalco. Da usare come ripostiglio o ancora meglio, come vera e propria stanza. Molto in voga, ad esempio, sono le camere da letto costruite su un soppalco! Perché la particolare struttura architettonica permette di ricrearsi una sorta di nido molto intimo e accogliente.

Se vi piacciono particolarmente i colori, invece, il consiglio dei nostri interior designer è di giocare con la pittura. Questo vi permetterà di creare un ambiente molto particolare, oltre a cambiare radicalmente la percezione degli spazi. Per sottolineare l’altezza potete difatti utilizzare dei colori chiari, che faranno apparire la stanza ancora più spaziosa, mentre se puntate sulle tonalità più scure, otterrete l’effetto contrario.

Per quanto riguarda lo stile di arredo vero e proprio, non vi sono regole precise, tuttavia, è consigliato valutare attentamente la tipologia di design che volete adottare. In base alla tipologia di volte presenti all’interno della vostra casa, ad esempio, in modo da evitare di far apparire l’ambiente troppo asettico o al contrario eccessivamente occluso.

Se si tratta di un soffitto minimale, adatto agli ambienti non troppo grandi, l’esigenza sarà quella di creare un’atmosfera pulita dai tratti moderni. Mentre se avete a che fare con mattoncini e listelli a vista, allora potrete sfruttare al meglio il binomio rustico-moderno, tra l’altro molto di tendenza.
Per quanto riguarda invece i soffitti affrescati, vi consigliamo di scegliere elementi di arredo retrò, per non rompere la magia del sapore decisamente più classico.

Illuminazione e soffitti a volta

I soffitti a volta richiedono particolare attenzione nella scelta dell’illuminazione. Avendo a che fare con ambienti molto vasti e altezze superiori alla norma, è molto comune cadere in errori che possono rendere la stanza cupa e poco illuminata.

Sicuramente il fai da te, e quindi l’istallazione di lampadari a sospensione, non vi permetterà né di valorizzare l’ambiente, né di creare la giusta luminosità che i soffitti a volta richiedono. I sistemi di faretti a testata, magari uniti a delle applique o a delle piantane sono l’ideale per i soffitti a volta. In questo modo potrete puntare fasci di luce verso il caratteristico soffitto e allo stesso tempo ricrearvi dei punti all’interno della stanza da poter dedicare alla lettura e al relax.

Per creare un perfetto mix tra architettura e arredi rivolgiti ai nostri interior designer: studieremo insieme gli spazi e le altezze in modo preciso e definiremo il giusto stile di arredamento.

Leave a Reply

Azienda

Mister Vetrano è azienda leader nell’arredamento classico, moderno e contemporaneo. Offre inoltre un servizio di interior design personalizzato negli showroom di Veglie e Salice Salentino (Lecce).