Arredare un unico ambiente:cucina e soggiorno

Siamo ormai alla costante ricerca di spazi ampi e luminosi eliminando tra la cucina e il soggiorno muri in casa. La cucina open space è ormai diventata un must have all’interno di moltissime abitazioni. Si tratta di una soluzione sempre più adottata anche all’interno degli edifici che non possiedono spazi eccessivamente ampi.

In sostituzione di muri e porte necessari a dividere gli ambienti, in un open space si tende a ricorrere all’utilizzo intelligente dell’arredo per separare le varie zone della casa. Ma come arredare una cucina open space? Ecco i consigli di Mister Vetrano:

Consigli per arredare cucina e soggiorno

Prima di tutto dovrete considerare quanto spazio avete a disposizione e trovare lo stile più adeguato alle vostre esigenze. La giusta combinazione tra spazio e stile vi permetterà di poter realizzare una cucina open space che sia funzionale ed anche esteticamente apprezzabile.

Alla fine, dovrete ottenere un ambiente che non sia troppo dispersivo, che sia dotato dei giusti elementi e del giusto comfort. Inoltre, dovrete tenere conto di alcuni accorgimenti per rendere l’arredamento tra la cucina e l’ambiente adiacente armonico, mettendo in risalto carattere e personalità di entrambe le zone. Vi suggeriamo alcuni accorgimenti necessari per arredare una cucina open space:

  • Identificazione dello stile: è importante scegliere il giusto stile in modo da donare un senso di armonia agli ambienti che verranno uniti;
  • Scelta del pavimento: la scelta di pavimenti diversi potrà essere utile a creare una divisione tra i due ambienti ma mantenendo sempre una certa continuità;
  • Scelta dei colori neutri: scegliere i giusti colori è un altro passo importante per creare la giusta armonia all’interno dell’open space e per rendere l’arredo omogeneo. I colori neutri tendono a rendere l’ambiente più luminoso e più ampio, caratteristiche tipiche di ambienti open space;
  • Scelta degli accessori: la scelta degli accessori vi permetterà di dare un tocco personale e originale alla vostra cucina. Esprimete la vostra personalità attraverso delle librerie, tende o altri oggetti e mobili che parlano di voi e che richiamano i colori della cucina.

Soggiorno e cucina nello stesso ambiente

Una delle soluzioni d’arredo più apprezzate nell’ambito degli open space è l’integrazione tra soggiorno e cucina. Questa unione, però, non esclude la necessità di delimitare e diversificare le zone in base alle loro funzioni.

Tra le diverse soluzioni vi ricordiamo le pareti scorrevoli, le quali permettono di unire o dividere i due ambienti a vostro piacimento. Ma potreste optare anche per colonne, abbassamenti, decori di soffitti o costruzione di piccoli muretti in cartongesso che danno l’idea di suddividere lo spazio senza chiuderlo del tutto. Una tra le tendenze più in voga sono le pareti vetrate, che hanno la funzione di separare gli ambienti lasciandoli nel contempo uniti.

Anche un’isola o una penisola possono fungere da divisori all’interno della cucina open space. Con isola è decisamente pratica per via del piano cucina collocato, solitamente, al centro della stanza. In questi casi l’isola o la penisola vengono considerate il fulcro centrale attorno al quale si sviluppa l’arredamento dell’open space ed è per questo motivo che dovreste scegliere un’isola esteticamente gradevole.

Leave a Reply

Azienda

Mister Vetrano è azienda leader nell’arredamento classico, moderno e contemporaneo. Offre inoltre un servizio di interior design personalizzato negli showroom di Veglie e Salice Salentino (Lecce).