Stile mix and match per una casa anticonformista

stile mix and match

La vita è fatta di tante piccole cose: lavoro, famiglia, amici, amore e casa. Ognuna di queste ha un ruolo fondamentale nella nostra quotidianità. Tuttavia, alcune a volte sono trascurate.

Questo è il caso dell’ambiente domestico, che non sempre viene curato con lo stile giusto e rimane un ambiente anonimo. Dovete considerare che la casa è il fulcro di tantissimi momenti della vostra vita quotidiana. È la prima cosa che vedete la mattina appena svegli, è il luogo dove cucinate e mangiate e nel quale state insieme alla famiglia o ai vostri amici. Molti di voi noteranno come cambia il loro umore quando vivono in un ambiente curato in ogni dettaglio stilistico.

Insomma deve diventare un posto che vi faccia stare bene e possa, al contempo, rappresentare il vostro essere in modo divertente e anticonformista. Tra gli spunti di interior design che potete scegliere c’è lo stile Mix and Match. Vediamo insieme alcuni suggerimenti per decorare e arredare in stile Mix and Match la vostra casa.

Lo stile Mix and Match, idee e caratteristiche

Il concetto di Mix and Match nasce nel mondo della moda come filosofia stilistica che porta a mescolare tra loro forme, colori e stili diversi. Il principio di fondo oggi si trasferisce anche nell’arredamento dove si colora di un significato tutto suo. In controtendenza alle recenti mode minimaliste grazie a questo stile vi potete sbizzarrire mettendo insieme gli elementi che rappresentano le vostre passioni, ricordi e modi di essere nella vita di tutti giorni. Si tratta di elementi intensi che in molti casi possono essere contrastanti e non facili da gestire per dare vita ad un insieme armonioso. Ma il vantaggio dello stile Mix and Match è proprio questo: l’unione di elementi di proprio gusto, legati anche alla vostra storia personale, crea un insieme unico e originale.

Con i giusti consigli in ogni caso è possibile arredare bene in stile Mix and Match. Se la vostra casa ha uno stile semplice e rustico potete divertirvi e inserire un tocco di eleganza con oggetti o complementi d’arredo di design. Se, viceversa, la vostra casa è già trendy ed elegante di suo potete unire degli elementi un po’ più rustici e che osino un po’ di più.

Consigli pratici per adottare lo stile Mix and Match

La scelta di colori, forme e stili diversi in alcuni casi potrebbe risultare caotica o difficile da gestire con gusto. Il primo passaggio, allora, è selezionare una palette di colori. Una volta trovati i colori giusti dovete individuare le trame che più vi piacciono e vi rispecchiano in cui ci sono questi colori.

I giochi cromatici nel Mix e Match

L’accostamento di colori nel Mix e Match non deve essere mai lasciato al caso e va scelto stanza per stanza. Dovete valutare attentamente gli elementi architettonici. Se avete il parquet di legno scuro e pareti di toni neutrali come bianco o grigio potete giocare con dei colori come il blu o l’azzurro che rimangano neutrali e riescano a dare evidenza e valorizzare l’architettura della stanza.
Tra le tonalità cromatiche che più vi sembrano adeguate dovete scegliere poi in base ai vostri gusti, in modo che la casa sia uno specchio del vostro essere. Ad esempio, in un salotto con il pavimento in parquet e le pareti bianche potete giocare sui toni dell’azzurro e del grigio per arrivare a tonalità più tenui come il celeste o il bianco.

Gli elementi d’arredo nel Mix and Match

Per realizzare una perfetta casa in stile Mix and Match dovete scegliere con cura i complementi d’arredo giocando su trame e colori. I cuscini, i pouf, le poltrone e i divani sono tra gli elementi più importanti per la creazione di un perfetto ambiente. Con semplici accessori come i cuscini potete infatti valorizzare la vostra passione per le trame geometriche o per un colore. Anche i tappeti, gli orologi o le stampe da parete sono fondamentali per dare il vostro tocco personale alla casa.

I materiali nel Mix and Match

Anche nella scelta dei materiali si possano fare accostamenti particolari. Gli elementi più naturali come marmo o legno possono essere accostati anche a materiali industriali come l’alluminio, l’acciaio o la plastica. È proprio con il contrasto, infatti, che riuscirete a creare un effetto finale unico ed estroso in pieno stile Mix and Match.

Estro e fantasia

Il Mix and Match non ha molte regole, come avrete capito.  È uno stile che nasce con lo scopo di portare nella vostra dimora la passioni e la fantasia. Questo significa che potete anche osare ma con un’unica condizione: il riuscire a creare un’unione di elementi originali e unici che vi rappresenti.

Leave a Reply

Azienda

Mister Vetrano è azienda leader nell’arredamento classico, moderno e contemporaneo. Offre inoltre un servizio di interior design personalizzato negli showroom di Veglie e Salice Salentino (Lecce).