Il trend autunnale 2021: torna di moda il tappeto

Il 2021 si è prospettato un anno di forti cambiamenti e tendenze molto interessanti per quel che riguarda l’arredamento d’interni. Lo stimolo è partito già dal 2020, anno in cui tutti abbiamo passato più tempo in casa e si è concretizzato poi questo anno. Il trend 2021 è sicuramente il tappeto.

Tappeto: come nasce il trend autunnale 2021

La casa è diventata il centro nevralgico di tutte le attività. Tra le mura di casa si sono svolte molte, in certi casi quasi tutte le attività che prima venivano svolte all’esterno. Come l’ufficio, per esempio ricreando la zona di smart working.

Queste si sommano alle attività di svago, relax, gestione degli hobby ed esercizio fisico. In questo modo, considerato tutto questo tempo trascorso in casa, molti consumatori si sono appassionati al design e all’arredamento della propria casa.

Si è compreso cosa funzionasse e cosa meno e da qui è nata la straordinaria opportunità di rivoluzionare l’arredamento di casa seppur in piccoli dettagli, al fine di rendere ancor più accogliente il proprio ambiente domestico. In tutto questo, nasce il trend di utilizzare il tappeto in casa.

Il tappeto è un elemento importante, che influisce all’interno dell’ambiente perché grazie alla sua estensione, dona colore e bellezza alla stanza. Quest’anno in particolare la moda sull’arredamento ci ha insegnato quanto piaccia vivere in un luogo che parli di sé. Ambienti personali che rispecchiano chi li vive! Da qui, il tappeto raggiunge un ruolo principale, tanto da rivoluzionare lo stile e la casa.

Le tendenze d’arredo in questo periodo

I tappeti riescono da sempre ad offrire un aiuto molto importante nell’ottenere un arredamento di classe che funzioni. Il trend autunnale di base per il 2021 è quello che spinge i nostri interior designer a caratterizzare maggiormente gli ambienti comuni e offrire a chi entra per la prima volta un’immagine chiara di quello che è lo stile scelto per quella casa. Ecco perché cresce la richiesta di avere dei tappeti in questo periodo.

L’idea è di dare un segno di contemporaneità e di interesse verso le novità che il mercato propone di volta in volta. In questo caso, il 2021 si presenta come l’anno dei tappeti scandinavi e dei modelli etnici. Raccontano più di altri qualcosa di sé e offrono soluzioni di colore che si abbinano con molta facilità ad ogni stile di arredamento.

Tra le tendenze preminenti ritornano i tappeti classici, ovvero i modelli di lusso orientali. Anche se rispetto ai trend descritti in precedenza, questi apparirebbero in contrasto con le forti spinte etniche, riescono comunque ad inserirsi perfettamente in ogni ambiente. Offrono l’immagine di una casa che riesce a mantenere intatto il proprio fascino nel tempo.

Una curiosità che riguarda i trend autunnali 2021 è la scelta del numero di tappeti da inserire all’interno della propria casa. Con il 2021 abbiamo visto un aumento considerevole di tappeti in ogni ambiente della casa, con l’intento di valorizzarne ogni stanza.

I nostri consigli per abbinare al meglio i vostri ambienti? Le texture innanzitutto ammodernano gli ambienti. Una trama di lusso con texture morbida per il bagno e pattern colorati per il corridoio o il patio.

Lo stile eco-chic non poteva mancare e per questo la filosofia che premia i tappeti fatti con materiali naturali o comunque poco trattati fa valere il suo peso anche nel 2021. Questo stile premia gli arredamenti in legno o legno e metallo. Un ulteriore elemento di scelta riguarda i tappeti concepiti come opere d’arte contemporanea. Il tappeto diventa scultura e dona un grande colpo d’occhio alla stanza donandole stile ed eleganza. Il trend autunnale 2021 per gli italiani è  quindi il tappeto.

Leave a Reply

Azienda

Mister Vetrano è azienda leader nell’arredamento classico, moderno e contemporaneo. Offre inoltre un servizio di interior design personalizzato negli showroom di Veglie e Salice Salentino (Lecce).